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Consulenza

I nostri servizi di consulenza sono rivolti a eliminare e/o decrementare comportamenti-problema e a supportare bambini, adolescenti e adulti nel raggiungimento di obiettivi appropriati alla loro età.  Sotto la guida del nostro consulente principale, dott.ssa Loredana Lembo, il nostro servizio di consulenza comprende valutazioni, formazione, implementazione di interventi specifici e supervisioni. I nostri servizi vengono offerti in ambiente familiare, scolastico, ospedaliero, presso centri residenziali e/o sul posto di lavoro. Prendendo in considerazione fattori fondamentali, quali la motivazione, lo stile di apprendimento e l’ambiente del nostro cliente, progettiamo interventi individualizzati che possono essere integrati in approcci terapeutici aggiuntivi e/o esistenti. In questo modo, ci atteniamo al nostro Modello di Intervento delineato dalla dott.ssa Lembo, basato fondamentalmente sull'applicazione pragmatica dei principi dell’ Applied Behavior Analysis/Verbal Behavior (ABA/VB).

AutismService : Modello di Intervento (delineato dalla dott.ssa Loredana Lembo)

Consultancy chart - Autism Service

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Modello di Intervento dedicato alla Famiglia

Ad AutismService riteniamo fondamentale la convinzione che 'i genitori conoscono meglio i loro bambini'. Quindi, i nostri servizi si fondano su un approccio di  lavoro multidisciplinare in cui i genitori ricoprono un ruolo centrale.

Il nostro modello di intervento dedicato alle famiglie contiene i seguenti elementi:

Valutazione

Una valutazione funzionale dei comportamenti-problema è condotta attraverso l'osservazione diretta del bambino/a nel suo ambiente naturale, e attraverso dei colloqui con i genitori e altri caregivers. Conduciamo delle valutazioni criterion-referenced, ossia valutazioni finalizzate non alla diagnosi o alla misurazione del livello cognitivo del bambino, ma piuttosto all’individuazione delle abilità esistenti e di quelle assenti in modo da determinare gli elementi su cui intervenire.

Ad AutismService utilizziamo il seguente set di valutazioni:

  • Hawaii Early Learning Profi le (HELP- specifico per bambini da 0-3 anni)
  • Assessment of Basic Language and Learning Skills (ABLLS)
  • Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program (VB-MAPP)
  • Assessment of Functional Living Skills (AFLS)
  • TEACCH Transition Assessment Profile (TTAP- specifico per adolescenti e adulti)

Programmazione del Piano di Intervento

Ciò che emerge dalla valutazione viene utilizzato per delineare obiettivi appropriati allo sviluppo psico-educativo del bambino/a nella progettazione dell'intervento. Utilizzando i dati della valutazione come punto di partenza, mediante osservazioni aggiuntive, ottimizziamo il piano del trattamento.  Ogni intervento è finalizzato a soddisfare le esigenze specifiche dell’utente in base all'età (ad esempio, si implementa un toilet training per un bambino; si insegna come utilizzare e applicare del trucco per un’ adolescente; si insegna a gestire un magazzino per un adulto). Gli obiettivi dell’intervento sono volti a incrementare e/o sviluppare comportamenti desiderati e a decrementare comportamenti problematici o indesiderati.

Ad AutismService, il contenuto del piano di intervento è globale e comprende una serie di programmi educativi volti a incrementare i comportamenti nelle aree di socializzazione, comunicazione, cura del sé, salute e sicurezza, uso di spazi pubblici (ad esempio biblioteca, trasporti pubblici, cinema, supermercato, etc.); gioco, abilità accademiche, e altro. Inoltre i nostri interventi cercano di eliminare comportamenti problematici, quali comportamenti aggressivi, autolesionistici, ossessivo-compulsivi, autostimolatori, di resistenza alla risposta, di fuga, di alimentazione, e di distruzione dell’ambiente circostante.

A sostegno di adolescenti e adulti, ci siamo impegnati a potenziare le capacità necessarie per renderli il più indipendente possibile nelle loro case e nella comunità sociale. Proprio per facilitare il passaggio verso un ambiente di vita a bassa supervisione o indipendente, abbiamo incentrato gli interventi sulla comunicazione e sullo sviluppo di abilità domestiche e lavorative, di cura del sé e di autogestione.

Formazione

Offriamo una formazione specifica per i genitori (e i familiari più stretti), per l’intero team d'intervento sul bambino/a e per tutti coloro ritenuti significativi dalla famiglia (ad esempio, la baby-sitter) per garantire un’implementazione corretta e coerente del piano di intervento. Tale formazione si basa sull'applicazione dei principi dell’ABA / VB, sulla raccolta di dati, DTT (Discrete Trial Teaching); PRT (Pivotal Response Training), PECS, supporto attivo a scuola, abilità di gioco, capacità socio-relazionali, competenze lavorative e Non-violent Crisis Intervention (strategie per defluire e ridirezionare in sicurezza comportamenti ostili o violenti).

AutismService crede fermamente in trattamenti basati su un’evidenza scientifica e obiettiva, promuovendo pienamente l'importanza di raccogliere dati sui progressi del vostro bambino. Misurare i progressi di vostro figlio/a attraverso la raccolta di dati ottimizza i tempi,  in quanto i dati indicano se il bambino/a ha generalizzato i suoi apprendimenti, dimostrandosi così pronto a passare alla fase successiva del piano di intervento comportamentale. Inoltre, una collezione di dati diretta e continua consente al terapista/educatore di individuare anche piccoli miglioramenti in termini di prestazione che altrimenti passerebbero inosservati. I contenuti della formazione vengono ridefiniti in base ai progressi compiuti da vostro figlio/a.

Supervisione

Monitoriamo il comportamento di vostro figlio/a e l'attuazione del suo piano di intervento al fine di garantire un progresso ottimale permettendo così al bambino/a di raggiungere il suo pieno potenziale. Offriamo supervisioni in loco a casa, a scuola, sul posto di lavoro, e possiamo anche organizzare supervisioni a distanza attraverso l'uso di strumenti digitali (ad esempio Skype, WebEx, ecc.) Ciò può includere, quando necessario, l'analisi di video* che ritraggono le registrazioni di comportamenti specifici (* in rispetto delle leggi sulla privacy e dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie).

School

Modello di Intervento dedicato alla Scuola

Il nostro modello di intervento per le scuole si struttura intorno ad un lavoro multidisciplinare in cui ci integriamo in sinergia con gli insegnanti e il personale della scuola per supportare gli studenti nel raggiungimento dei loro obiettivi. Il nostro approccio delinea un’integrazione del nostro programma di intervento basato sui principi ABA/VB con il curriculum scolastico.

Il nostro modello di intervento dedicato alla scuola contiene i seguenti elementi:

Valutazione

Conduciamo una valutazione funzionale dei comportamenti-problema attraverso l'osservazione diretta dello studente nell’ambiente scolastico e attraverso colloqui con gli insegnanti e altro personale scolastico. Conduciamo delle valutazioni criterion-referenced, ossia valutazioni finalizzate non alla diagnosi o alla misurazione del livello cognitivo dello studente, ma piuttosto  all’individuazione delle abilità esistenti e di quelle assenti in modo da determinare gli elementi su cui intervenire.

Ad AutismService utilizziamo il seguente set di valutazioni:

  • Hawaii Early Learning Profile (HELP - specifico per bambini da 0-3 anni)
  • Assessment of Basic Language and Learning Skills (ABLLS)
  • Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program (VB-MAPP)
  • Assessment of Functional Living Skills (AFLS)

Integrazione del Piano di Intervento Comportamentale (PIC) con il Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Ciò che emerge dalla valutazione viene utilizzato per delineare obiettivi appropriati all’eta’ e allo sviluppo psico-educativo dello studente nella progettazione dell'intervento. Tali obiettivi vengono adattati e individualizzati in base alle esigenze specifiche dello studente per essere integrati con gli obiettivi descritti dagli insegnanti nel PEI nel rispetto del curriculum scolastico.

Formazione

Una formazione specifica viene offerta agli insegnanti e al personale scolastico su come integrare l’approccio ABA/VB nelle strategie didattiche della classe e su come adattare l'ambiente e le schede di lavoro, al fine di facilitare l'apprendimento e il processo di socializzazione dello studente con i propri compagni. I contenuti della formazione vengono, comunque, ridefiniti in base ai progressi compiuti dallo studente e alle esigenze degli insegnanti.

Supervisione

Monitoriamo il comportamento dello studente e l'attuazione del suo piano di intervento comportamentale all’interno della scuola al fine di garantire un progresso ottimale, permettendo così allo studente di raggiungere il suo pieno potenziale. Offriamo supervisioni in loco presso la scuola e possiamo anche organizzare supervisioni a distanza attraverso l'uso di strumenti digitali (ad esempio Skype, WebEx, ecc.). Ciò può includere, quando necessario, l'analisi di  video* che ritraggono le registrazioni di comportamenti specifici (* in rispetto delle leggi sulla privacy e dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie).

Modello di Intervento dedicato a Centri Diurni e Residenziali

AutismService Health centres

Il nostro obiettivo principale si basa sull’integrazione del nostro modello di intervento basato sui principi ABA/VB con i servizi offerti e l'ethos applicato dal centro diurno e/o residenziale. In tale processo il nostro consulente comportamentamentale e il personale del centro lavorano in tandem per supportare il cliente nel raggiungimento di obiettivi specifici.

Valutazione

Conduciamo una valutazione funzionale dei comportamenti-problema attraverso l'osservazione diretta del cliente nella sua quotidianita’ presso il centro e attraverso colloqui con il personale del centro. Conduciamo delle valutazioni criterion-referenced, ossia valutazioni finalizzate non alla diagnosi o alla misurazione del livello cognitivo dell’utente, ma piuttosto all’individuazione delle abilità esistenti e di quelle assenti in modo da determinare gli elementi su cui intervenire.

Ad AutismService utilizziamo il seguente set di valutazioni:

  • Assessment of Functional Living Skills (AFLS)
  • TEACCH Transition Assessment Profile (TTAP - specifico per adolescenti e adulti)

Programmazione del Piano di Intervento Comportamentale

Ciò che emerge dalla valutazione viene utilizzato per delineare obiettivi appropriati all’eta’ e alle esigenze specifiche dell’ utente nella progettazione dell'intervento. Gli obiettivi dell’intervento sono volti a incrementare e/o sviluppare comportamenti desiderati e a decrementare comportamenti problematici o indesiderati. Il piano di intervento comportamentale può essere integrato nel piano riabilitativo creato dal supervisore del centro.

Formazione

Una formazione specifica viene offerta agli operatori su come integrare le strategie ABA/VB nella programmazione giornaliera presso il centro diurno o residenziale.
I contenuti della formazione vengono, comunque, ridefiniti in base ai progressi compiuti dall’utente e alle esigenze degli operatori.

Supervisione

Monitoriamo il comportamento del cliente e l'attuazione del suo piano di intervento comportamentale all’interno del centro al fine di garantire un progresso ottimale, permettendo così all’ utente di raggiungere il suo pieno potenziale. Offriamo supervisioni in loco presso il centro e possiamo anche organizzare supervisioni a distanza attraverso l'uso di strumenti digitali (ad esempio Skype, WebEx, ecc.). Ciò può includere, quando necessario, l'analisi di  video* che ritraggono le registrazioni di comportamenti specifici (* in rispetto delle leggi sulla privacy e dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie).